Skip to main content
Apre la sede italiana di Nvalue a Genova
04
janvier
2024
04 janvier, 2024

Apre la sede italiana di Nvalue a Genova

Nel 2023 Nvalue ha inaugurato l’ufficio in Italia, Nvalue Srl, con sede nella città di Genova.

Nvalue nasce nel 2008 da un’iniziativa di Alessandro Faccoli che, dopo aver lavorato per 10 anni nel settore energetico, decide di fondare un’azienda interamente volta alla promozione della transizione energetica.

Nei primi anni, l’attività principale dell’azienda è stata quella di aiutare i principali grossisti e traders europei a certificare alle autorità italiane l’origine rinnovabile dell’elettricità importata in Italia tramite le Garanzie di Origine. Da allora, per Nvalue l’Italia rappresenta uno dei mercati di riferimento in ambito di commercio di energia elettrica e di commodities ambientali quali: Garanzie di Origine, carbon credits, certificati di efficienza energetica e molto altro.

Con radici solidamente ancorate in Europa, Nvalue si distingue per la sua presenza strategica in Svizzera, dov’è nata, Olanda e Bulgaria, e da 15 anni si impegna nel promuovere e garantire un futuro sostenibile attraverso la fornitura di garanzie di origine. Oggi l’azienda è una realtà multinazionale, e si sta aprendo all’America e all’Asia per vagliare nuove opportunità.

L’apertura di un ufficio a Genova, interamente dedicato alle nostre attività sul territorio, rappresenta per il gruppo una naturale evoluzione geografica e una conferma del suo impegno per promuovere il consumo di energia rinnovabile in Italia e il raggiungimento degli obiettivi 2030 – 2050 di Net Zero delle aziende operanti nel paese.

Perché l’apertura di un ufficio?

L’apertura della sede italiana è parte integrante di una strategia più ampia volta ad assistere sempre più le aziende nei loro processi di decarbonizzazione e di sostenibilità.
Il quadro normativo europeo in ambito climatico è in costante evoluzione e sempre maggiori sforzi sono richiesti alle aziende. Con l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) sempre più aziende sono chiamate a rendicontare la loro performance di sostenibilità, di cui il risparmio e il consumo energetico sono indicatori e parte integrante. Tramite l’ufficio di Genova, Nvalue, forte di un’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività a livello europeo, si propone di supportare al meglio le aziende presenti nel bel paese ad affrontare la transizione climatica e le sfide poste dai continui mutamenti normativi.

In nostro team

Il team della sede di Genova è composto attualmente da:

  • Davide Moiana (Business Developer Manager Mercato Italia) è un professionista con oltre quindici anni di esperienza nel settore dei servizi di consulenza FSI (Financial Services Industry), durante i quali ha maturato una conoscenza approfondita del tessuto industriale e finanziario italiano. In Nvalue guida lo sviluppo commerciale delle attività sul territorio identificando opportunità e collaborazioni strategiche.
  • Francesco De Luca (Sales Manager Mercato Italia) ha un’esperienza quasi ventennale come Export International Sales Manager per Europa, Middle East e Africa. In Nvalue è responsabile della clientela sul territorio nazionale, concludendo collaborazioni strategiche con partner internazionali a supporto dei clienti italiani.
  • Cecilia Caviglia (Quantitative Analyst) è un’analista con esperienza quinquennale in aziende internazionali di servizi finanziari focalizzate nella gestione del rischio e recupero di redditività. In Nvalue si occupa di analisi per l’ottimizzazione del portfolio e dello sviluppo delle strategie Power Desk.

Ma quali sono gli obiettivi a corto e lungo termine?

Nvalue vuole stabilire solide relazioni con partner locali allo scopo di promuovere la transizione energetica italiana. Siamo specializzati nel fornire prodotti e servizi di mercato (Garanzie di Origine e Carbon Credits) per l’abbattimento delle emissioni di gas serra derivanti da processi industriali. In quest’ambito, offriamo soluzioni end-to-end partendo dal calcolo della Carbon Footprint e arrivando a fornire soluzioni tangibili, come il consumo di elettricità rinnovabile tramite PPA o Garanzie di Origine per l’abbattimento delle emissioni relative allo Scope 2 del protocollo GHG (GreenHouse Gas), e aiutando così i nostri partners a includere la sostenibilità nella pianificazione strategica dello sviluppo commerciale.

In un mercato dell’energia connesso e globalizzato, la scelta di percorrere la strada verso l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili non sarà più una scelta del singolo, ma di un sistema di mercato che gradualmente escluderà processi poco virtuosi.

Nvalue S.r.l. vuole offrire, oltre a soluzioni energetiche all’avanguardia attraverso strumenti conformi al mercato, anche la possibilità di aprire le porte a opportunità di crescita per le aziende italiane.

La responsabilità sociale e ambientale sta diventando una delle leve più importanti su cui gli attori del mercato internazionale attueranno decisioni strategiche e di business. In questo contesto, Nvalue vuole aiutare, sostenere e guidare le aziende italiane in un passaggio graduale e progressivo verso processi virtuosi e sostenibili per non trovarsi impreparati all’appuntamento con nuove costrizioni e restrizioni normative in ambito ambientale e alle esigenze di un mercato in evoluzione.

Promuovere un’economia green attraverso certificati di attribuzione energetica (EAC) o di efficienza energetica (EEC), inserendoli all’interno di un sistema di servizi, è l’approccio che Nvalue fornisce come supporto alle aziende italiane, allo scopo di accompagnare la loro crescita in un futuro più internazionale e sostenibile.